Redazione


Nessuno dei fondatori o dei membri dello staff fa parte di partiti e/o movimenti politici e non essere attivi in politica - in partiti, movimenti o gruppi di pressione - è uno dei requisiti fondamentali per lavorare o collaborare con Pagella Politica, verificato durante il processo di selezione dei candidati. Il nostro progetto non sostiene nessun candidato nelle elezioni politiche locali o nazionali, né prende posizione o promuove specifiche misure o posizioni politiche.

Giovanni Zagni

Direttore
Sono entrato a far parte di Pagella Politica nel 2015, dopo aver lavorato per tre anni come redattore al quotidiano online IlPost.it, e successivamente a Linkiesta.it, dove sono stato social media manager e responsabile del settore Esteri.
Sono giornalista professionista e, nella mia attività da freelance, ho pubblicato articoli su Linkiesta.it, “Rivista Studio” e “Il Foglio”, occupandomi del dibattito su fake news e post-verità, ma anche di temi di cultura e politica estera. Mi interesso ai temi del nucleare e ne ho scritto per “Le Scienze”.
Partecipo regolarmente a eventi di formazione e a convegni con contributi sul tema del fact-checking.
Sono stato allievo della classe di Lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa (2005-2010) e ho conseguito un dottorato (PhD) in filologia romanza presso l’Università di Siena.
Vivo a Milano.
LinkedIn | Twitter | Email

Tommaso Canetta

Vice-Direttore
Sono entrato a far parte di Pagella Politica nel 2016, dopo aver lavorato nei quattro anni precedenti come giornalista professionista free-lance per varie testate (tra le altre l’Espresso, la Repubblica, il Corriere della Sera, Linkiesta, Wired, il Foglio, Focus), occupandomi sia di politica interna (in particolare in ambito politico, giuridico e sociale) sia di politica estera (soprattutto di Medio Oriente e di Unione europea).
Durante la mia attività per Pagella Politica ho spesso partecipato a convegni internazionali, parlando di fact-checking e di contrasto alla disinformazione.
Ho una laurea magistrale in legge, con specializzazione in diritto dell’Unione europea, ottenuta nel 2010 e un master in giornalismo conseguito nel 2012.
Nel 2020 sono diventato papà.

LinkedIn | Twitter | Email

Newsroom

Carlo Canepa

Ho iniziato a collaborare con Pagella Politica nel 2018, dopo aver lavorato oltre un anno come caporedattore e social media editor per il quotidiano online The Post Internazionale (TPI). Sono co-autore del libro di divulgazione scientifica "La scienza dei goal: Numeri e statistica applicati allo sport più bello del mondo" – edito da Hoepli nel 2016 – e del documentario "The Choice: The risks of web democracy" – prodotto da Unozerozerouno. Nel 2017, ho realizzato un corso online di tre ore interamente dedicato al fact-checking per la piattaforma Ninja Academy.
Sono laureato in filosofia all'Università Vita-Salute San Raffaele, con specializzazione in filosofia della scienza ed economia comportamentale.

LinkedIn | Twitter | Email

Silvia Cavasola

In Pagella Politica sono project manager e mi occupo di progetti europei e collaborazioni internazionali. In precedenza ho ricoperto un ruolo simile presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite -UNWTO (2016-18, Madrid). Ho un dottorato in Scienze Politiche (2014, Università Luiss Guido Carli, Roma) e ho svolto consulenze di ricerca per il Consiglio Nazionale delle Ricerca (CNR)e la Fondazione per la Cittadinanza Attiva (Fondaca). Ho due bambini e vivo a Milano.

LinkedIn | Email

Soci

Federica Fusi

Socio fondatore
Laureata in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali (MSc - Bocconi) e Strategie Urbane e Territoriali (MA - Sciences Po). Attualmente PhD student all'Arizona State University dove mi occupo di Open Data, data sharing e nuove technologie nella pubblica amministrazione.
LinkedIn | Twitter | Email

Giorgio Gagnor

Ho studiato Management e Economia presso l'Ecole Superieure de Commerce de Paris, la City University di Londra e l'Università di Torino.
Dopo un'esperienza in banca d'affari, lavoro nel mondo della consulenza strategica tra Milano e Parigi.

Amerigo Lombardi

Socio fondatore
Ho studiato Scienze Politiche a Siena e ho conseguito un Master in Studi Europei all'Università Libera di Bruxelles. Prima dello stage alla Commissione Europea, ho fatto uno stage all'Ambasciata Italiana a Zagabria e ho lavorato per una fondazione politica a Bruxelles. Dopo aver lavorato presso l'ufficio ILO a Budapest sono rientrato in Italia e mi occupo di politiche sociali e politiche del lavoro.

LinkedIn

Andrea Saviolo

Socio fondatore
Laureato in Relazioni Internazionali e Diritti Umani (BA - Università degli Studi di Padova), Politica e Sicurezza Internazionale (MA - Alma Mater Studiorum, Bologna) e Affari Europei (MA - College of Europe, Bruges). Dopo molto girovagare, mi sono fermato a Bruxelles dove mi occupo di programmazione finanziaria europea.
LinkedIn | Twitter

Logo
Logo