Continua la serie “Panzane Sotto l’Ombrellone”: nel caso non vi bastasse il sole di agosto vi proponiamo qualche vecchia Panzana ancora scottante! Oggi ci concentriamo su uno dei temi più caldi di questi anni di crisi: la disoccupazione.


1. Marco Travaglio ha ragione ad affermare che l’austerità ha prodotto 23 milioni di disoccupati in Europa?


Non proprio. All’inizio del 2010 il numero di disoccupati nell’Ue era già pari a circa 23 milioni, poco meno del valore attuale. (Leggi l’analisi: https://goo.gl/Hm2C4m)





2. Un sempreverde: non è vero che un giovane su due è senza lavoro


I politici italiani continuano a confondere tasso di disoccupazione giovanile con incidenza dei giovani disoccupati. Su questo errore sono inciampati, in periodi diversi, Renzi e anche Berlusconi; l’ultima vittima è Matteo Salvini.





3. Sì, la disoccupazione in Finlandia sta raggiungendo la doppia cifra, ma non è la prima volta che accade


Matteo Salvini afferma che un tasso di disoccupazione così alto non si era mai visto prima nella storia della Finlandia e invece basta andare indietro di soli vent’anni per scoprire che nel 1994 tale cifra era pari al 16,6%. (Leggi l’analisi: http://tinyurl.com/okl7l6e)





4. Quanti posti di lavoro grazie al “modello Berlusconi”? Meno di quelli che cita Brunetta


Dal 2000 al 2008 l’aumento complessivo di occupati in Italia è stato pari a circa 1,7 milioni – e non tutti ascrivibili ai governi Berlusconi – ossia meno della metà dei 3,5 milioni citati da Brunetta. (Leggi l’analisi: http://tinyurl.com/op79z5p)









5. I dati sull’occupazione: croce e delizia di un Premier


Il Premier commenta spesso i dati sul mercato del lavoro, ma non sempre correttamente. Ecco a voi una carrellata di alcune delle sue dichiarazioni in quest’ultimo anno: c’è quella in cui gonfia il dato sulla crescita dell’occupazione (http://tinyurl.com/pt2vlar), e quelle in cui confonde “occupazione” e “posti di lavoro”, di gennaio (http://tinyurl.com/ouh86j9) e di maggio (http://tinyurl.com/o9wby5v) 2015.








Attribuzione fotografie



1. Gaia Saviotti su Flickr

2. Lucius Beebe Memorial Library su Flickr

3. Credit: Andrea Cirillo su Flickr

4. Credit: Neetalparekh su Flickr

5. Credit: Gaia Saviotti su Flickr