Scopri indecis.it, il sito per confrontare i programmi elettorali 

A tre settimane dalle elezioni politiche del 25 settembre, oltre il 40 per cento degli elettori italiani si dice indeciso su chi votare o se astenersi, secondo un sondaggio realizzato per Sky Tg24 da Quorum/YouTrend. 

Per aiutare gli elettori a farsi un’idea più chiara sulle proposte di 16 partiti che si presenteranno alle elezioni, Pagella Politica ha collaborato alla realizzazione di indecis.it, un sito che permette di confrontare oltre 100 voci contenute nei programmi elettorali. Il progetto è nato da un’idea dell’ingegnere Angelo Gulina e ha visto la partecipazione di un team composto da più persone, tra cui Chiara Adornetto, Dennis Angemi e i due collaboratori di Pagella Politica Lorenzo Ruffino e Vittorio Nicoletta. «Un’amica mi ha chiesto: “Ma cosa dovrei votare il 25 settembre? Come faccio a decidere?”. Ho pensato a indecis.it come una possibile risposta», ha spiegato a Pagella Politica Gulina.

Su indecis.it si possono confrontare i programmi elettorali dei 16 partiti attraverso nove sezioni: istituzioni e giustizia, esteri e difesa, sicurezza e immigrazione, economia e fisco, ambiente ed energia, sanità e sport, istruzione e ricerca, lavoro e politiche sociali, diritti civili. In ogni sezione sono raccolti diversi temi e le quattro possibili posizioni di un partito. Uno schieramento può infatti aver espresso una posizione favorevole, contraria o neutra a una determinata proposta, oppure non essersi espresso.

Indecis.it sarà costantemente aggiornato per rispondere alle eventuali richieste, da parte dei lettori, sull’aggiunta di altre voci da confrontare.

Scopri indecis.it, il sito per confrontare i programmi elettorali