In questo episodio di Poteri forti parliamo di petrolio russo. L’Unione europea vorrebbe bloccarne le importazioni, ma serve l’unanimità: sono tutti d’accordo? E poi, quanto dipendono i vari Stati Ue – Italia inclusa – dal greggio di Mosca? E Mosca, a sua volta, quanto avrebbe da perdere se effettivamente bloccassimo le importazioni?

A proposito di Unione europea, e di decisioni soggette al diritto di veto dei singoli Stati, sempre più spesso si sente parlare della necessità di eliminare le votazioni all’unanimità: ma come fare? Insieme ripercorreremo passo dopo passo quella corsa a ostacoli che va sotto il nome di procedura di revisione dei trattati europei: in poche parole, come si possono cambiare le regole del gioco?

Abbiamo poi sottoposto a fact-checking il recente discorso del presidente del Consiglio italiano Mario Draghi al Parlamento europeo, e sono venute fuori diverse informazioni interessanti sulla crisi ucraina. 

Infine, un fact-checking doveroso è stato compiuto anche per l’intervista del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov alla tv italiana.

Buon ascolto!