Le opinioni sono opinioni, e noi non le verifichiamo. I fatti che vengono posti alla loro base, però sì.

In questo episodio di Poteri Forti ci occupiamo del professor Alessandro Orsini – entrato nel dibattito delle ultime settimane per le sue posizioni controverse sul conflitto russo-ucraino – e di alcuni degli elementi fattuali che ha portato a sostegno delle proprie opinioni durante diversi interventi televisivi. Vedremo così se è vero che sono state date sanzioni all’Arabia Saudita, per la guerra in Yemen, in base al numero di bambini uccisi nel conflitto, come Orsini ha proposto di fare anche nei confronti della Russia. Vedremo poi se davvero di recente ci sono state tre “gigantesche” esercitazioni militari della Nato in Ucraina, e infine verificheremo se Orsini aveva davvero previsto già nel 2018 che la Russia avrebbe invaso il territorio ucraino.

Nella seconda parte dell’episodio torneremo sull’argomento delle spese militari dell’Italia – già toccato nelle precedenti puntate – per fissare alcuni paletti: che cosa chiede la Nato, che cosa hanno fatto i precedenti governi italiani, quanto spendono Russia e Ue per la difesa? 

Infine vi racconteremo come è andata a finire la discussione sull’aumento delle spese militari, che a un certo punto sembrava addirittura stesse facendo vacillare il governo Draghi.

Buon ascolto!