​In questo episodio vedremo insieme ​come procede la campagna vaccinale contro la Covid-19 per i bambini nella fascia d’età 5-11 anni, quali sono le differenze tra Regioni e come ne esce l’Italia dal confronto con i principali Paesi europei. Restando in tema, è poi vero, come sostiene Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), che per un giovane ​è più facile morire colpito da un fulmine che per la Covid-19?

Il secondo argomento che ​affronteremo insieme è l’acquisizione della cittadinanza italiana: che cosa dice la legge oggi in vigore, che cosa sono lo ius soli e lo ius culturae di cui periodicamente si parla nel dibattito politico nazionale, e quali tentativi di riforma sono in discussione in Parlamento.

Apriremo poi una finestra sulla disinformazione riguardante la crisi in Ucraina: vedremo insieme in quali Paesi europei stanno circolando che notizie false, e qual è il ruolo della Russia.

La rubrica curata da Facta si occupa questa settimana ​dell’origine della variante Omicron, non senza avervi prima raccontato quali bufale sono state diffuse a scapito del virologo Luc Montagnier, recentemente scomparso.

Buon ascolto!