indietro

Italiani poco laureati e con poca comprensione del testo? Letta ha (quasi) ragione

| 21 maggio 2021
La dichiarazione
«Siamo all’ultimo posto in Europa nella comprensione di un testo scritto e nella percentuale di laureati»
Fonte: Corriere della Sera | 20 maggio 2021
Ansa
Ansa
Verdetto sintetico
C'eri quasi
Il 20 maggio, in un’intervista con il settimanale Sette del Corriere della Sera, il segretario del Partito democratico Enrico Letta ha detto che l’Italia è «all’ultimo posto in Europa» sia per quanto riguarda la capacità dei cittadini di comprendere un testo scritto, sia per la percentuale di laureati sul totale della popolazione.

Abbiamo verificato: Letta ha quasi ragione per quanto riguarda il numero di laureati ed è piuttosto corretto anche per quanto riguarda la comprensione del testo. Su quest’ultimo punto i dati non permettono però di stilare una classifica europea completa e aggiornata.

Quanto è laureata l’Italia

Partiamo dal dato sui laureati [1]. Secondo Eurostat, nel 2020 in Italia solo il 20,1 per cento della popolazione tra i 25 e i 64 anni aveva conseguito almeno la laurea triennale. Eravamo penultimi nella classifica dei 27 Paesi europei, seguiti solo dalla Romania che si fermava al 18,7 per cento. Non sono disponibili i dati della Germania per quell’anno, ma in quelli precedenti è sempre stata davanti al nostro Paese di circa 10 punti percentuali.

In cima alla classifica del 2020 si posiziona l’Irlanda, dove lo scorso anno il 49,9 per cento dei cittadini aveva almeno una laurea triennale, seguita dalla Finlandia (47,5 per cento) e il Lussemburgo (47,1 per cento). I migliori tra i grandi Paesi europei erano la Spagna e la Francia, a pari merito in undicesima posizione con un tasso del 39,7 per cento.

Romania e Italia rimangono rispettivamente all’ultimo e penultimo posto anche se guardiamo alla percentuale di laureati nella fascia d’età 30-34 anni (per l’Italia, 27,8 per cento nel 2020). In cima alla classifica in questo caso si posiziona il Lussemburgo, con un tasso del 62,6 per cento nel 2020 (Grafico 1).