indietro

No, le famiglie povere non sono aumentate di due milioni

| 21 aprile 2021
La dichiarazione
«Nel 2020 abbiamo toccato il record assoluto di povertà, con due milioni di famiglie povere in più»
Fonte: Formiche.net | 20 aprile 2021
Ansa
Ansa
Verdetto sintetico
La deputata di Fratelli d’Italia Ylenja Lucaselli, in un’intervista con Formiche.net del 20 aprile, ha sostenuto che l’anno scorso sia stato raggiunto «il record assoluto di povertà, con due milioni di famiglie povere in più».

La prima parte dell’affermazione è corretta, mentre il numero riferito alle famiglie è per fortuna del tutto sbagliato. Andiamo a vedere i dettagli.

I dati sulla povertà nel 2020

Come abbiamo scritto di recente, la povertà assoluta viene calcolata guardando ai consumi delle famiglie per i beni e servizi considerati essenziali per evitare gravi forme di esclusione sociale. Ad esempio, i viveri, l’abitazione, i beni durevoli di prima necessità.

Secondo le stime preliminari dell’Istat pubblicate a marzo 2021 i dati relativi al 2020 sono i peggiori da che la povertà assoluta viene misurata in Italia, cioè dal 2005. Stime più precise dovrebbero uscire a giugno, come ogni anno.

Gli individui in condizione di povertà assoluta sono oltre 5,6 milioni e le famiglie poco più di due milioni (due milioni e novemila). Livelli mai registrati prima (Grafico 1).