indietro

Sì, l’Italia è fra i Paesi europei che concedono più cittadinanze

| 16 marzo 2021
La dichiarazione
«L’Italia è il Paese in Europa che concede più cittadinanze».
Fonte: Youtube | 15 marzo 2021
Ansa
Ansa
Verdetto sintetico
C'eri quasi
Il 15 marzo, il leader della Lega Matteo Salvini, parlando con i giornalisti, ha detto che «l’Italia è il Paese in Europa che concede più cittadinanze» per effetto della legge attualmente in vigore. Il tema è tornato al centro del dibattito pubblico da quando il neosegretario del Partito democratico Enrico Letta, domenica 14 marzo, ha rilanciato l’esigenza di approvare lo ius soli.

Abbiamo verificato e il segretario del Carroccio è impreciso. Secondo i dati più aggiornati, nel 2018 e nel 2019 la Germania ha concesso un numero maggiore di cittadinanze rispetto all’Italia, al secondo posto in questa classifica. È tuttavia vero che il nostro Paese è fra gli Stati membri che negli ultimi cinque anni hanno registrato il numero più alto di nuovi cittadini.

Vediamo i dettagli.

Che cosa dicono i numeri?

Secondo i dati più aggiornati dell’Istituto nazionale di statistica (Istat), nel 2019 hanno acquisito la cittadinanza italiana 127 mila cittadini stranieri.

Per fare un confronto con gli altri Stati membri, vediamo i numeri dell’Eurostat, l’istituto statistico dell’Unione europea, in cui vengono inclusi annualmente anche i dati comunicati dall’Istat per l’Italia.

Considerando i numeri assoluti (Grafico 1), nel 2019 la Germania ha concesso un numero maggiore di cittadinanze (circa 132mila) rispetto all’Italia (127mila). Seguono la Francia (109mila) e la Spagna (circa 99mila).