Questa analisi fa parte della Pagella Politica di Agi e contiene solo il verdetto, con modifiche. Qui puoi leggere l’articolo completo.

Secondo il leader della Lega Matteo Salvini, le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 porteranno all’Italia «20.000 posti di lavoro» e «5 miliardi di euro di valore aggiunto».

Per quanto riguarda l’occupazione, queste stime si discostano molto da quelle (seppur prudenti) contenute nel rapporto commissionato dal governo all’Università La Sapienza di Roma, che ha calcolato un picco di 8.500 posti di lavoro a tempo pieno nel 2026. Altri due studi parlano di 22 mila posti di lavoro in Lombardia e 13.800 tra Veneto e Trentino-Alto Adige, che se sommati tra loro danno un numero maggiore rispetto a quello riportato dal ministro dell’Interno.

Per quanto riguarda il valore aggiunto, lo studio dell’Università La Sapienza di Roma ha calcolato un Pil cumulativo aggiuntivo di circa 2,3 miliardi di euro a livello nazionale. I risultati delle altre due ricerche – che fanno riferimento alla Lombardia, al Veneto e al Trentino-Alto Adige – se sommati tra loro danno una cifra poco inferiore ai 2 miliardi di euro. Un numero molto al di sotto della stima fatta da Salvini.

Matteo Salvini merita un “Pinocchio andante”.

Questa analisi fa parte della Pagella Politica di Agi e contiene solo il verdetto, con modifiche. Qui puoi leggere l’articolo completo.