In occasione della Giornata Internazionale del Migrante istituita dalle Nazioni Unite, Laura Boldrini invita il pubblico presente ad “allargare la lente” per iniettare un po’ di prospettiva nel dibattito sull’immigrazione e l’emergenza rifugiati in Italia. Boldrini paragona la situazione italiana a quella greca, facendo notare che il Paese ellenico deve confrontarsi con numeri di persone in arrivo ben più alti rispetto a quelli dell’Italia.



Quante persone sono arrivate in Grecia nel 2015?



Secondo gli ultimi numeri dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite – di cui Laura Boldrini era portavoce in Italia – il numero totale di persone che hanno raggiunto le coste greche nel 2015 (da gennaio a dicembre) è di 844.176. In Grecia, giungono principalmente dalla Siria, Afghanistan e Iraq. Segnaliamo inoltre che il 28% delle persone che approdano sulle coste greche sono bambini.



Sull’isola di Lesbo



Delle 844.176 persone arrivate in Grecia, l’Unhcr riporta che 494.978 sono sbarcate sull’isola di Lesbo – meglio conosciuta per la sua storia nella mitologia greca – la cui superficie è di 1.630 km2. Anche a Lesvos il profilo dei migranti e rifugiati in arrivo è simile: la maggior parte arriva da Siria, Afghanistan e Iraq, ma vi sono anche marocchini, pachistani ed iraniani.



Arrivi in Grecia e Lesbo 2015



Il verdetto



Nel 2015, il 58,6% dei migranti e rifugiati arrivati in Grecia è approdato sulle coste dell’isola di Saffo. Laura Boldrini si dimostra quindi preparata su un tema che dovrebbe effettivamente conoscere bene.