In apertura della conferenza stampa tenutasi in occasione dell’incontro con il Premier maltese, Renzi ricorda che nel piccolo arcipelago del Mediterraneo i turisti italiani sono aumentati, superando quelli tedeschi.



L’Italia ha superato la Germania in termini di presenze?



Per presenze si intende il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi. Per verificare questo dato ci viene in aiuto il rapporto dell’Autorità turistica maltese (si apra il rapporto “Tourism in Malta – Statistical Report 2015”, pag. 6) che ha da poco diffuso le statistiche relative al periodo compreso tra il 2012 e il 2014. In questo lasso di tempo il numero di presenze (“Guestnights”) di turisti italiani è stato poco più basso di quello dei tedeschi nel 2012; al contrario, nel 2013 e nel 2014, la Germania è stata superata dall’Italia.



graphRenzi però fa un riferimento alla percentuale prima di passare al numero. Riteniamo che si tratti di un lapsus ma in ogni caso è evidente che le presenze italiane, aumentando in termini assoluti, siano incrementate anche in percentuale rispetto al totale. Inoltre, guardando alla variazione tra il 2013 e il 2014, le presenze italiane sono cresciute del 16% mentre quelle tedesche sono calate del 3,6%.



Presenze Malta 2012-2014



Verdetto



Dai dati dell’Autorità per il turismo maltese risulta che sono sempre di più le “notti” trascorse da turisti italiani a Malta, superando quelle dei turisti tedeschi, diminuite negli ultimi anni.