Il sindaco Marino torna sul tema delle popolazioni nomadi e tenta di conteggiare le presenze di Rom, Sinti e Camminanti nella capitale.



Quanti sono i Rom, Sinti e Camminanti a Roma?



La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato ha condotto, nella XIV legislatura (2011), un rapporto contenente i risultati di un’indagine sulla condizione di Rom, Sinti e Camminanti in Italia. Secondo il testo in Italia sono 40 mila gli appartenenti a questi tre gruppi etnici che vivono nei campi, pari a circa un quarto/un quinto della popolazione totale. Chi vive nei campi si concentra nelle grandi città e a Roma sono stati censiti più di 100 campi, nei cui spazi vivono 7.177 persone: una percentuale molto elevata rispetto al totale (più del 20%). Inoltre, se valesse la stima secondo cui questi rappresentano un quarto/un quinto della popolazione totale, le presenze a Roma potrebbero essere almeno 28 mila.



Nella ricerca di qualche dato più aggiornato siamo andati a vedere i dati della strategia nazionale d’inclusione di Rom, Sinti e Camminanti 2012-2020. Secondo questo studio, la Prefettura di Roma ha rilevato la presenza sul territorio di 12-13 mila rom irregolari a fronte dei 7.000 regolari residenti in una ventina di campi non autorizzati. Uno studio sulle condizioni di vita riporta che la presenza di rom nella città di Roma è attualmente stimata tra le 12.000 e le 15.000 unità.



Il più aggiornato dei rapporti esistenti è quello redatto dall’Associazione 21 Luglio, che parla di 8.000 rom aggiungendo, qualche pagina dopo, che tali dati sono frutto di stime (con ogni probabilità sotto-stime), vista l’assenza di numeri certi riguardo le comunità rom e sinte presenti in Italia. Secondo le stime dell’associazione sui rom e sinti in emergenza abitativa – dati aggiornati al 2014 – nei 7 villaggi della solidarietà vivono circa 4.300 rom (tra cui 2.095 minori) suddivisi in 765 nuclei familiari mentre 1.000 vivono nei centri di raccolta e circa 2.500 vivono negli insediamenti informali.






Verdetto



Per via della mancanza di dati certi e univoci, siamo di fronte ad uno di quei casi in cui il compito del fact-checking è di mettere dei “paletti” capitalizzando le informazioni esistenti. Tentando di riassumere, sembra che il totale di Rom, Sinti e Camminanti a Roma sia almeno tra 12 mila e 15 mila e, di questi, almeno 7 mila sono regolari. Guardando solo a quelli in emergenza abitativa possiamo, secondo le stime più recenti dell’Associazione 21 Luglio, contarne almeno 8 mila, così come affermato dal sindaco Marino.