Il 12 aprile su Facebook è stata pubblicata un’immagine di una copertina che sembrerebbe quella del settimanale statunitense Time. In prima pagina compare il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, con il titolo «Sic transit gloria mundi – The man who will be king». Sotto l’immagine compare una traduzione scorretta («Raccoglie gloria dal mondo» e «L’uomo che diventa re»), mentre quella corretta è «Così passa la gloria del mondo – L’uomo che sarà re». La foto è accompagnata da un messaggio in cui si augura una buona giornata ai sostenitori del Movimento 5 stelle.

Come avevamo spiegato in un precedente articolo, questa notizia è falsa: l’immagine è stata pubblicata originariamente con intento satirico e utilizzata fuori contesto. Inoltre, il nome della testata statunitense è sbagliata, perché c’è scritto Times al posto di Time.

Nella foto, poi, sopra la copertina, si legge questo messaggio che fa capire che si tratta di uno scherzo: «Come sarebbe Conte sulla copertina del Times». Infine, l’immagine è stata pubblicata originariamente il 18 dicembre scorso da una pagina Facebook dai toni ironici e che si dichiara a sostegno di Matteo Salvini, come si può vedere qui.