Pubblicato: venerdì 26 febbraio 2021
Photo: Ansa
Podcast – Draghi, dame e sottosegretari

Nella puntata di questa settimana abbiamo radiografato la squadra di governo - ormai completa di viceministri e sottosegretari - guidata da Mario Draghi. Partendo dalla rappresentanza di genere, andremo a vedere quali sono i titoli di studio dei rappresentanti dell’esecutivo (anche in un confronto col governo Conte II) e quali nomi hanno già fatto parte di esperienze di governo precedenti.

Nella seconda parte dell’episodio vedremo l’analisi di alcune delle dichiarazioni di politici che in questi ultimi giorni hanno meritato un giudizio da “pinocchio andante”. E quindi parleremo di Luigi Di Maio e delle risorse naturali del Congo, di Michele Sodano e del finanziamento pubblico all’editoria, di Matteo Salvini e degli sbarchi di migranti e di Isabella Rauti e dei femminicidi. Daremo anche conto del “Nì” che abbiamo dato a Maria Laura Mantovani per la sua dichiarazione sulle raccomandazioni dell’Ue sul reddito di cittadinanza.

Nella rubrica di debunking andremo alla scoperta delle notizie false condivise sul web riguardo l’arrivo del rover Perseverance su Marte. Infine, nella rubrica di scienza e medicina proveremo a fare chiarezza sulle posizioni scientifiche – fondate o no? – del comitato che promuove le cure domiciliari per i pazienti affetti da Covid-19.

Buon ascolto!

Logo
Logo