Pubblicato: venerdì 7 agosto 2020
Photo: Ansa
Podcast – L’errore di Trump: in Italia non è in corso una seconda ondata di Covid-19

In questo episodio siamo tornati a parlare di coronavirus. Per prima cosa ci siamo occupati dell'affermazione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, secondo cui in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, è in corso una seconda ondata di contagi. Sull’Italia Trump sbaglia e, se è vero che negli altri Paesi citati – Australia, Francia e soprattutto Spagna – i contagi stiano risalendo, è però anche vero che gli Stati Uniti sono in una situazione ancora peggiore.

Abbiamo poi parlato di immigrati e Covid-19, e del perché sia falso che rappresentino il 25 per cento dei nuovi contagi, come sostenuto tra gli altri da Giorgia Meloni. Infine abbiamo parlato dell’ultima indagine Istat sulla diffusione della Covid-19 nel nostro Paese, basata su test sierologici, e di come siano circolati messaggi più allarmanti del dovuto.

Nella rubrica dedicata al debunking, abbiamo poi parlato delle teorie complottiste circolate sul web subito dopo l’incidente al porto di Beirut, in Libano, e della dichiarazione di Maria Elena Boschi secondo cui il Covid-19 l'hanno portato gli italiani in Africa, e non viceversa.

Abbiamo poi un appello per i nostri lettori, prima di lasciarci per la pausa estiva: a fine agosto-inizio settembre lanceremo il nostro nuovo progetto per combattere le notizie false sul coronavirus, un chatbot chiamato "Vera", creato in collaborazione con diversi partner di altissimo livello. Cliccando su www.chiediavera.it potrete interrogare Vera e, così facendo, la aiuterete a imparare e migliorare, prima della data di lancio ufficiale (vi chiediamo un po' di pazienza se l'attuale versione non sarà ancora perfetta, proprio per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto).

Insomma, buon divertimento, buon ascolto e buona estate! Il podcast tornerà il 28 agosto.

Logo
Logo
Logo
Logo