Pubblicato: venerdì 10 luglio 2020
Photo: Ansa
Podcast – Centrodestra in piazza: il fact-checking

Nell’episodio di questa settimana del nostro podcast ci siamo concentrati sulla manifestazione del centrodestra dello scorso 4 luglio e sul tema delle auto blu.

Nella prima parte della puntata abbiamo verificato le affermazioni fatte sul palco di piazza del Popolo (Roma) dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni riguardo a omotransfobia e immigrazione; quanto detto dal vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani sui patti Italia-Cina e sull’elezione del premier in Italia; e infine la dichiarazione del segretario della Lega Matteo Salvini sulle previsioni dell’Istat per il calo di nascite in Italia.

La seconda parte dell’episodio è invece dedicata alla questione delle auto blu, che secondo il leader di Italia Viva Matteo Renzi sarebbero diminuite sotto il suo mandato da premier e invece aumentate con la presenza del Movimento 5 stelle al governo: è vero oppure no?


Infine, nella rubrica di debunking la redazione di Facta spiega come stanno le cose riguardo a due foto-bufale, la prima del presidente brasiliano Jair Bolsonaro e la seconda della senatrice Monica Cirinnà. La notizia vera ci porta in Calabria, per capire cosa è successo con la tecnologia 5G.

Logo
Logo
Logo
Logo