Pubblicato: venerdì 3 luglio 2020
Photo: Ansa
Podcast – Tagli alla sanità in Italia: che cosa c’entra l’Ue?

Nell'episodio di questa settimana del nostro podcast abbiamo parlato di sanità e di scuola. Per quanto riguarda il primo tema abbiamo innanzitutto spiegato in che senso si possa parlare di "tagli alla sanità" in Italia negli ultimi anni e perché sia sbagliato attribuire la responsabilità di questi tagli all'Unione europea, come fatto dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Abbiamo quindi raccontato perché Renzi sbagli ad attaccare gli scienziati consulenti del governo sul numero di contagi previsti e poi effettivamente registrati di Covid-19 in Italia.

Per quanto riguarda la scuola abbiamo invece raccontato lo scontro tra il segretario della Lega Matteo Salvini e la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, sul "milione" di studenti che l'anno prossima non entrerà a scuola, spiegando che per stabilire chi ha ragione tra i due molto dipende da cosa intendiamo per "scuola".

Nella nostra rubrica di debunking di questa settimana, infine, la redazione di Facta ci porterà oltreoceano per smascherare due clamorose bufale sul coronavirus ambientate in Brasile e Messico, e per conoscere una storia invece vera che coinvolge Bill Gates, un ex operaio settantenne della Brianza e una pompa idraulica.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo