Cari lettori,



Oggi lanciamo una campagna di crowdfunding su Kickstarter, che ha da poco aperto anche a progetti italiani. Entro fine luglio vogliamo raccogliere €10.000 per produrre una mini-serie di fact-checking animati, con protagonista Pollock* l’acchiappa panzane.



Come saranno questi fact-checking animati?



Ogni video durerà circa 90 secondi durante i quali Pollock* l’acchiappa-panzane spiegherà in modo semplice una “Panzana pazzesca” o un “Pinocchio andante” (a volte anche dei “Nì”) di particolare rilevanza nel dibattito politico attuale, per l’importanza del tema o per la sua viralità.



Cosa speriamo di ottenere facendo questi video?



Speriamo che i video ci aiutino a diffondere ancora di più i nostri contenuti, raggiungendo nuovi lettori. Soprattutto vogliamo che sia più difficile per i politici che sparano panzane farla franca. I politici (ma anche i giornalisti) che monitoriamo ogni tanto si correggono, ogni tanto se la prendono, ma il più delle volte fanno finta di nulla. Vogliamo ribaltare questa situazione e far sì che correggersi diventi la regola e non l’eccezione.



Ringraziamo in anticipo chi vorrà sostenerci – anche solo condividendo questo articolo o la pagina del crowdfunding sui social media.



Alexios, Amerigo, Andrea, Carlo, Daniele, Federica, Flavia, Giorgio, Giovanna, Marco, Pietro, Silvia



______



* Ringraziamo il nostro lettore Graziano Zurlo per aver “battezzato” la bestiola