Il quiz per scoprire quanto conosci i programmi elettorali

Lo abbiamo realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore, sulla base dei dati raccolti dal sito Indecis.it
Pagella Politica
Mettiti alla prova con il quiz “Quanto conosci i programmi elettorali?”

Quanto pensi di conoscere i programmi elettorali dei partiti che si presenteranno al voto del 25 settembre? Da oggi puoi metterti alla prova: è ufficialmente online il quiz realizzato da Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Pagella Politica, per provare a indovinare da dove vengono 20 proposte contenute nei programmi dei partiti. Sapresti dire, per esempio, chi propone una «legge sull’uguaglianza e la pari dignità familiare», la «piena gratuità del trasporto pubblico locale per le famiglie a reddito medio e basso» e un «piano per l’eliminazione del precariato del personale docente»?
Immagine 1. Una domanda di esempio del quiz “Quanto conosci i programmi elettorali?”
Immagine 1. Una domanda di esempio del quiz “Quanto conosci i programmi elettorali?”
Il quiz si basa sull’analisi dei programmi e i dati raccolti da Indecis.it, il sito che permette di confrontare le proposte elettorali di 16 partiti su oltre 150 temi, dal reddito di cittadinanza alle energie rinnovabili, passando per lo ius scholae e l’abolizione del numero chiuso all’università.

In queste settimane, abbiamo pubblicato una serie di approfondimenti per mettere a confronto i programmi elettorali su 15 temi: istruzione, giovani, riforme costituzionali, lavoro, Unione europea ed esteri, immigrazione, carceri, diritti civili, sicurezza, tasse, sanità, trasporti e infrastrutture, ambiente, energia e pensioni.

Qui trovi tutti i nostri articoli e tutti i nostri fact-checking dedicati ai programmi presentati dai principali partiti.    

Mettiti alla prova con il quiz “Quanto conosci i programmi elettorali?”
Pagella Politica

Sostieni Pagella

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
La politica senza chiacchiere
Unisciti a noi
Newsletter

il franco tiratore

Dal lunedì al venerdì alle 18
La newsletter quotidiana curata dal direttore Giovanni Zagni. Uno sguardo critico e affilato per concludere la giornata, un punto sui personaggi e gli eventi della politica italiana.

Ultimi articoli