Giuseppe Conte ha vinto la Pagella Cup 2022

Secondo i lettori di Pagella Politica, la sua dichiarazione sulle emissioni del jet di Matteo Renzi è quella con l’errore peggiore di quest’anno
ANSA/ANGELO CARCONI
ANSA/ANGELO CARCONI
Il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte è il vincitore dell’edizione 2022 della Pagella Cup, la competizione in cui i lettori e le lettrici di Pagella Politica possono votare quella che secondo loro è stata la dichiarazione di un politico con l’errore peggiore dell’anno. La dichiarazione di Conte, vincitrice della Pagella Cup 2022 con il 32 per cento dei voti, è stata pronunciata il 19 settembre, quando il presidente del Movimento 5 stelle ha detto in tv che il jet di Matteo Renzi «emette 4 milioni e 800 mila tonnellate di CO2» in una sola tratta. In realtà, questo dato equivale alle emissioni annue di un Paese come l’Albania, il Nicaragua o l’Uganda (qui il fact-checking completo).
Al secondo posto, con il 24,6 per cento dei voti, è arrivato il leader della Lega Matteo Salvini, vincitore della Pagella Cup 2019 e 2021, e dell’edizione speciale per la scorsa campagna elettorale. Al terzo podio c’è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, vincitrice della Pagella Cup 2020, con il 20,1 per cento dei voti. 

Il leader di Italia viva Matteo Renzi è arrivato quarto (13 per cento dei voti), il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi quinto (5,9 per cento), il segretario del Partito democratico Enrico Letta sesto (2,3 per cento) e il leader di Azione Carlo Calenda settimo e ultimo (2,1 per cento). Qui potete recuperare tutte e sette le dichiarazioni in gara.

AIUTACI A CRESCERE NEL 2023

Siamo una testata indipendente da partiti e grandi gruppi economici o editoriali. L’informazione politica che abbiamo in mente si basa su dati, fatti, numeri. E sul fact-checking rigoroso delle dichiarazioni dei politici. Se anche tu credi che si possa fare, puoi sostenere il nostro lavoro con soli 4 euro al mese.
Scopri che cosa ottieni
In questo articolo
Newsletter

il franco tiratore

Dal lunedì al venerdì alle 18
La newsletter quotidiana curata dal direttore Giovanni Zagni. Uno sguardo critico e affilato per concludere la giornata, un punto sui personaggi e gli eventi della politica italiana.

Ultimi articoli